Nel piatto
Qui trovi una veloce presentazione delle materie prime e della nostra filosofia in merito alla loro selezione e puoi farti un idea dell’impegno che mettiamo per assicurare la qualità nel piatto dei bambini
Materie prime
Le materie prime usate da Matilde sono scelte sulla base di tabelle merceologiche che stabiliscono le caratteristiche organolettiche, microbiologiche e di provenienza geografica degli alimenti. Controlliamo ogni giorno che le materie prime consegnate dai fornitori posseggano le qualità previste.
Biologico e equo e solidale
Nelle nostre cucine utilizziamo i prodotti biologici previsti dal capitolato e altri scelti da noi secondo la qualità e la disponibilità del mercato, come per esempio frutta, verdure, passata di pomodoro, legumi, pasta di semola, yogurt, stracchino etc. e prodotti del commercio equo e solidale come banane, cioccolato e biscotti.
Sosteniamo il commercio equo e solidale che lavora ogni giorno per promuovere pratiche di economia finalizzate ad uno sviluppo sostenibile.
DOP – IGP
I prodotti DOP e IGP che rappresentano l’eccellenza della produzione agroalimentare europea sono rappresentati sulle nostre tavole con il parmigiano reggiano, il grana padano, il prosciutto di Parma, l’ asparago di Altedo, lo squaquerone di Romagna, le pere dell’ Emilia Romagna.
Terre sequestrate alle mafie
Nella nostra cucina utilizziamo anche alimenti provenienti dalle terre sequestrate alla mafie, gestite dalle associazioni e dalle cooperative di Libera Terra. Prodotti buoni, coltivati con amore e dal forte sapore di libertà. Tutte cose che piacciono anche ai bambini.